L’evento ‘I Percorsi della Seta – Gran Galà del Made in Italy’ nasce più di venti anni fa, dalla volontà di Grace Ciampa, organizzatrice di Eventi di Moda e Spettacoli, con lo scopo di promuovere le prestigiose Sete (che vengono prodotte in Campania, esattamente a San Leucio in Caserta) nel contesto di un evento di Moda e Spettacolo, ricco di glamour e piena di fascino grazie all’alternarsi di ospiti d’onore, creatori di marchi celebri nel mondo della Moda. Nel corso delle edizioni infatti, si sono alternati sul palco, abiti prestigiosi di stilisti di fama mondiale come Egon von Furstenberg, Lella Curiel, Principe Kopur Rudhra Cerfontaine, Renato Balestra, Nino Lettieri, Fausto Sarli, Kolchacov/Barba. Accanto ai nomi di Alta Moda si sono affiancati realtà del territorio, ed in particolare, ad Amalfi, sulle passerelle nelle varie edizioni sono andate di scena ‘i colori’ straordinari della Moda Positano, produzione celebre in tutto il mondo. Ampio spazio viene dato ai giovani stilisti emergenti. A partire dalla edizione 2010, Grace Ciampa ha pensato bene di accostare l’idea del prestigio legato all’Alta Moda ad un’altra Eccellenza tutta Made in Italy e che rappresenta, di sicuro, una delle voci economiche più gettonate in Italia, ovvero le Eccellenze della Gastronomia. Difatti, nel corso delle varie edizioni, sono stati promozionati, attraverso la kermesse e con l’allestimento nell’area di ingresso del pubblico, di apposite aree espositive per la degustazione di prodotti tipici dei nostri territori, con la presenza di nostre hostess. La formula ha avuto il successo sperato. Tra i prodotti tipici promossi ricordo, il Limone Costa d’Amalfi, noto anche come Sfusato Amalfitano, e prodotto ortofrutticolo a Indicazione geografica protetta, ed il ‘limoncello’. I vini della Costa d’Amalfi (bianco, rosso e rosato), nonché l’Aglianico del Cilento. Altro prodotto abbinato alla kermesse è la Melaannurca campana, grazie alla quale la nostra società ha ottenuto il Patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole. Tanti sono i prodotti enogastronomici della regione Campania e la nostra società punta alla promozione delle Eccellenze attraverso il prestigio dell’ Alta Moda Made in Italy.
Per l’edizione 2008 la kermesse ha vissuto momenti di spettacolo che ha visto alternarsi sul palco un ‘quintetto d’archi’ con l’introduzione alla serata del brano musicato tratto dalla colonna sonora de ‘La Vita è bella’ ad un corpo di ballo di Tango Argentino. Lo stilista Renato Balestra, con la sua straordinaria collezione di prestigiosi abiti di Alta Moda, ha ancora una volta catturato l’attenzione del pubblico presente. Lo spettacolo si è svolto sulla Darsena di Amalfi, con uno scenario incantevole ed importante. Tra gli ospiti presenti alla kermesse, la dr.ssa Tamaio (redazione settimanale GIOIA), Man Lou (Grande Fratello).
2010 Amalfi, scenario incantevole e suggestivo della Costiera Amalfitana, diventa set della Moda d’Eccellenza, nei primi giorni di settembre. I ‘Percorsi della Seta – Gran Galà del Made in Italy’, evento promosso dalla Regione Campania Assessorato al Turismo ed ai Beni Culturali e dalla Provincia di Salerno, con il co-finanziamento dell’Unione Europea, POR FESR Campania 2007/2013 (asse 1 Ob. 1.12), nata per celebrare l’Alta Moda italiana con la eccezionale presenza della stilista Raffaella Curiel. Ha condotto la bellissima Francesca D’Auria e tra gli ospiti Monica Sarnelli ed il cabaret di Peppe Iodice dal programma cult ‘Zelig’. Oltre alla partecipazione di Raffaella Curiel, nel contesto della serata la Moda Positano, moda celebrata in tutto il mondo.
Per l’edizione 2012, la nostra organizzazione, ha puntato e scommesso sulle giovani realtà emergenti nel campo dell’Alta Moda, senza sbagliare nella scelta; difatti in passerella vi sono state le creazioni di giovani stilisti che hanno entusiasmato il pubblico e gli addetti al lavoro presenti, ed in particolare le creazioni della giovane stilista amalfitana, Antonella Parlatore, hanno suscitato notevole interesse in chi fa Moda di mestiere, come Valeria Mangani, presente ad Amalfi nelle sue vesti di Vice Presidente Nazionale di Alta Roma, l’Ente che coordina tutti gli eventi della Capitale legati alla Moda italiana. Per l’edizione 2012 la kermesse ha vissuto momenti di spettacolo che ha visto alternarsi sul palco, oltre i 5 rappresentanti della Moda, un gruppo di ballerini Hip Hop e giovani ed affascinanti cantanti di musica leggera, con la conduzione affidata al simpatico duo, Antonella Salvucci e Massimiliano Buzzanca.
Nell’edizione del 2014 che si è tenuta nel teatro all’aperto della ‘Darsena’, vi è stata la presenza dello stilista Nino Lettieri Haute Couture. Foto di Giacomo Prestigiacomo (Roma). Da Londra, ospiti gli stilisti di origine bulgaro/italiano Kolchacov/Barba, che hanno presentato 6 splendidi abiti. L’organizzazione ha ideato un Premio rivolto a 10 stlisti emergenti (ogni stilista ha presentato 6 capi in passerella) e sono stati assegnati tre premiazioni di categoria, dalla Commissione tecnica presieduta dallo stilista presente, Nino Lettieri:
- Premio Creatività,
- Premio Sartorialità
- Premio Eleganza
Se vuoi organizzare la kermesse nella tua città, o sponsorizzare il nostro evento non esitare a contattare e chiedere ogni informazione. L’organizzazione e ideazione del progetto ‘I Percorsi della Seta – Gran Galà del Made in Italy’ è a cura di Lucrezia Ersilya (Grace) Ciampa 346/8085330 grace.ciampa@icloud.com